Chi siamo

home

La nostra associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro muove i primi passi  nel 1997 fondata da un gruppo di  giovani professionisti appassionati di equitazione americana e soprattutto amanti dei cavalli.

Nel 2002 L’associazione si affilia alla Federazione Italiana sport Equestri ( FISE)

Diversi soci prestano la loro professionalità nella LAZIO REINING HORSE ASSOCIATION associazione che si occupa dell’ organizzazione del campionato nella nostra regione.

Pratichiamo esclusivamente discipline della monta americana  e  siamo specializzati nel reining…

…ma soprattutto cerchiamo di raggiungere  con il cavallo una sana filosofia di vita….

attivita

L’equitazione americana nasce nelle praterie del west…

Nei territori di frontiera, prima per necessità poi per consuetudine, ogni anno in primavera tutti i ranch della contea di appartenenza radunavano il bestiame in una unica zona di raccolta.

Questo perché gli animali erano allevati allo stato brado e vagando per un territorio immenso e senza recinzioni alla ricerca di pascolo ed acqua, si mischiavano facilmente.

Nel luogo di raccolta si procedeva quindi alla verifica dei maschi di appartenenza, alla conta ed alla marcatura dei vitelli.

Al termine di giorni di duro lavoro, i cow-boys usavano sfidarsi in prove di abilità con il lazo e di velocità ed abilità a cavallo.

Tutte le specialità della monta western non nascono come evento sportivo ma dalla realtà quotidiana di lavoro del cow-boy con il bestiame.

Le specialità della monta western sono: il Reining , il Team Penning , il Barrel Rancing, il Pole Bending, La Gimkana Western, il Working Cow, Il Cutting.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAchi_siamo_germano

Antonella, il presidente, nasce a Roma nel lontano… non si ricorda più tanto bene… cresce sotto l’ala protettiva di due splendidi genitori sportivissimi, addirittura il papà azzurro del ciclismo italiano, pratica numerosissimi sport tra cui nuoto, atletica leggera, sci, tennis e perfino volo libero con il deltaplano, e chiaramente l’equitazione.

Gli impegni universitari e successivamente la frenesia del lavoro la porteranno lontano dalla pratica sportiva, quando un giorno un black-out fisico le imporrà di “sedersi a pensare”…

Una casualità le farà incontrare un cavallo che diverrà il suo compagno di libertà per tanti anni.

Ma “l’omo ha da campà” e purtroppo bisogna lavorà….torna a fare l’architetto …ma il vestito le stà stretto… e di nuovo i cavalli sono a strapparglielo di dosso, a farla fuggire dalla routine … attualmente è ancora in fuga e gestisce il centro di equitazione americana…. Don Chisciotte!

Germano , il vicepresidente, detto “il Vichingo” nasce a Roma in una calda giornata del giugno ’64, l’artistoide dello staff si forma tra il liceo artistico e gli studi universitari in architettura, ma la sua vera passione è il tennis dove si accanisce in infiniti tornei… più tardi abbandonerà la terra rossa per “tuffarsi” nell’equitazione americana… Il reining… in questa disciplina si cimenta in numerosissime gare sia a livello regionale che nazionale… dove ottiene degli invidiabili successi !

Non contento si occupa in maniera fattiva dell’associazione Lazio Reining Horse Association che si occupa della promozione e della organizzazione del campionato italiano di Reining in qualità di Presidente.

Cerca